Vicenza Sport Commission
Vicenza Sport Commission (VSC) è un ramo d'azienda di Vicenza è che ha fatto propria la proposta di PromoVeneto di costituire comitati sport commission nella Regione Veneto.
Le sport commission sono già operative in altri paesi, soprattutto in Canada e negli Stati Uniti e vengono costituite per promuovere il miglior utilizzo delle strutture sportive, anche a fini turistici.
In Italia è stata proposta per prima la costituzione di un comitato sport commission in Piemonte con l'obiettivo di sfruttare al meglio l'effetto olimpiadi e i relativi impianti, ma Vicenza Sport Commission è la prima realtà del genere operativa in Italia.
Infatti dopo il cinema, è il momento "di pensare allo sport come veicolo di promozione turistica" recita un'agenzia ansa del 03.07.06 dal titolo "turismo: dopo cinema anche sport "volano" per immagine Veneto"
La Sport Commission ha previsto come attività il censimento degli impianti fissi e mobili, temporanei e stabili esistenti, di elaborare strategie per l'impiego degli stessi e poi per lo studio di eventi sportivi aventi valenza turistica da proporre e far organizzare.
Vicenza Sport Commission è un organismo senza scopo di lucro che ha come mission favorire l'attrazione, la promozione e il sostegno di eventi sportivi nel proprio territorio con ricadute a livello turistico.
Di Vicenza Sport Commission fanno naturalmente parte la Provincia e alcuni comuni, ma potranno partecipare anche Coni, Cip, federazioni sportive, organizzatori di eventi sportivi e singole società e operatori turistici, con l'obiettivo di candidare il territorio per le più significative manifestazioni.
Gli eventi sportivi rappresentano un'occasione di sviluppo per tutto il territorio e un'opportunità di consistenti investimenti ed importanti esperienze, oltre alla valorizzazione di tutto il patrimonio di impianti realizzati sul territorio e rappresentano anche una notevole opportunità dal punto di vista turistico, sia sul piano dell'immagine, dato che i media dedicano grande attenzione alle manifestazioni sportive, ma anche per le crescenti ospitalità concesse ad atleti e tifosi.