Torna puntuale domenica 21 novembre l’atteso evento sportivo dell’Alto Vicentino a tagliare così il traguardo della terza edizione. Saranno coinvolti in un grande appuntamento sportivo i road runners veneti e non solo. Quattro i Comuni che organizzano la Mezza Maratona: Thiene, comune capofila, Malo, Marano Vicentino e Villaverla. A garantire anche quest’anno l’organizzazione tecnico-sportiva della manifestazione è la Team Italia Road Runners, marchio di qualità della competizione, diretta da Giorgio Marchesano. L’iniziativa gode del patrocinio di Regione Veneto e Provincia di Vicenza, oltre agli istituzionali CONI e FIDAL.
“Il Comune di Thiene– dichiara Luciano Bassan, assessore allo sport di Thiene – riceve con entusiasmo il testimone da Malo per l’organizzazione della Mezza Maratona, che quest’anno vince intanto la sfida con i tagli ai Bilanci comunali. Tutto è pronto per assicurare la grande festa che si snoderà per gli oltre 21 km della gara e che si concluderà con l’arrivo nel centro storico di Thiene, dove l’animazione è promossa, tra gli altri, dall’associazione Pedemontana. Vi Turismo”.
La mezza maratona partirà da Villaverla, attraverserà i territori comunali di Malo e Marano, con arrivo a Thiene.
“ E’ già una vittoria – commenta Matteo Strullato, assessore allo sport del Comune di Malo - offrire di questi tempi al mondo dei maratoneti la possibilità di gareggiare, partecipando ad una competizione che si sta affermando nel panorama nazionale. Se ciò è possibile è perché i Comuni sanno fare sinergia. Lo sport ci insegna anche questo”.
Larga soddisfazione è espressa anche da Stefano Miglioranza, assessore allo sport di Marano Vicentino: “Sono contento del ritorno della Mezza Maratona e, in particolare, che continui l’avvicendamento dei Comuni per quanto riguarda l’arrivo, segno di sintonia tra le Amministrazioni Comunali. Mi auguro che l’evento possa riscuotere grande consenso in termini di partecipazione ” Per la partenza della mezza maratona, dunque, la scelta è caduta su Villaverla, come per l’edizione 2009:
“E’ un onore per noi – precisa al riguardo Ruggero Gonzo, assessore allo sport di Villaverla – ospitare, ancora una volta, lo start alla competizione e stiamo lavorando perché sia una grande e bella partenza”. Le iscrizioni, aperte da qualche giorno, registrano già partecipanti provenienti anche da fuori Regione. La presentazione ufficiale dell’evento con i dettagli del percorso avverrà lunedì 27 settembre p.v. alle ore 11.00 nella sala Consiliare del Municipio di Thiene.
Info: www.maratona6comuni.it