Le prime gare di stagione per i giovani fondisti dell’Us Asiago Sci sono servite da verifica del lavoro di preparazione sin qui svolto.
Dopo l’assaggio a Cibiana di Cadore, gara regionale, ecco il banco di prova rappresentato dalla “nazionale giovani” di Forni Avoltri. Si è trattato di una “due-giorni” per aspiranti e junior abbinata alla prima fase dei Campionati Italiani “assoluti”.
Sulla pista dei Piani di Luzza il contingente giallorosso ha raccolto piazzamenti anche interessanti a conclusione di questo primo confronto nazionale 2010-11 dove a farsi largo sono, in stati in particolare, i rappresentanti trentini e valdostani anche se quelli del Comitato Veneto Fisi riescono ad esprimersi su buoni livelli soprattutto al femminile. La “ng” della Carnia era impostata su prologo e successivo inseguimento. Formula spettacolare grazie alla quale non sono mancati grandi recuperi finali rispetto ai piazzamenti della prima giornata.
Miglior risultato complessivo in casa Us Asiago Sci quello di Roberta Forte, 13° nel prologo, 11° nel complesso. Buona anche l’ottava posizione di Luca Rigoni nella prima fase. Davide Cantele e Simone Bertacco hanno sostanzialmente conservato i piazzamenti del prologo anche nell’inseguimento chiudendo rispettivamente al 12° ed al 38° posto nelle rispettive categorie.
Deborah Rosa, allieva, si è invece imposta nella Mini-Sgambeda prova abbinata all’omonima granfondo che si corre a Livigno la maratona invernale cui spetta, ormai da anni, il compito di aprire la stagione internazionale delle gare di lunga lena.
Prossimo appuntamento agonistico-organizzativo il 7 gennaio alla Golf Arena di Asiago dove saranno di scena i fondisti più giovani. Con l’organizzazione dell’Us Asiago Sci in palio la Coppa Omer mentre due giorni dopo, a Malga Rivetta, zona passo Vezzena, il via alla stagione dello sci alpino giovanile sempre con la società giallorossa a proporre il primo evento del 2011 per quanto riguarda la provincia di Vicenza.