Mercoledì 4 gennaio alle ore 20.45 si è tenuta la serata intitolata "Incontro con l'Autore: Mauro e Matteo Corona".
Gallio si è resa la protagonista di una serata davvero entusiasmante, infatti l'Auditorium ha accolto oltre cinquecento persone per la presentazione di un autore molto conosciuto nel panorama italiano quale è Mauro Corona, ma novità della serata è stato il debutto del figlio Matteo.
I libri presentati sono stati "Come sasso nella corrente" da Mauro e "Nelle mani dell'uomo corvo" da Matteo.
Quest'ultimo si differenzia molto dal padre ("Io e il babbo siamo di un'altra generazione: io guardo i film in streaming, lui non va molto d'accordo con la tecnologia. E poi abbiamo avuto esperienze diverse: lui una vita esagerata, io un'esistenza tranquilla, normale") anche se si può considerare a pieno titolo figlio d'arte.
Alla montagna del padre alpinista, scultore e scrittore Mauro Corona si riconosce per potenti metafore, Matteo preferisce l'ombra, il silenzio, il lato psicologico delle paure umane. "Nelle mani dell'uomo corvo" raccoglie e narra tutto questo, nel chiuso di poche stanze, senza alcuna via d'uscita, e dentro una narrazione che vi farà sentire molto, molto vicini alle paure della protagonista. Nel libro c'è una sorta di metafora di Erto, una prigione tra i monti.
Il pubblico si è detto molto soddisfatto della serata, sia dal punto di vista della qualità del servizio offerto, ma soprattutto per lo spettacolo che hanno regalato padre e figlio, così diversi tra loro ma altrettanto magnetici nel loro essere.
La rassegna culturale "Incontro con l'Autore" vedrà Gallio e la Libreria Giunti al Punto di nuovo protagonisti la prossima estate, con autori assai noti al pubblico italiano.
Pertanto non possiamo che aspettare la nuova stagione per poter riaprire le porte dell'Auditorium alle novità editoriali di questo 2012!