SPONSOR DI QUESTO SITO


Vicenza Outdoor - Mille e più opportunità escursionistiche nella provincia di Vicenza

VICENZA OUTDOOR

Mille e più opportunità escursionistiche
nella provincia di Vicenza


360video.it di Giorgio Marchetto

360Video.it

Produzione visite virtuali con foto e video a 360 gradi
Videopercorsi e tecnologie per Google Street View

05_18_gdv_f1_363

 

Presentata lunedì 4 luglio, la guida “Vicenza Ciclo Tour”

Questa prima guida “Vicenza Ciclo Tour” edita da Zel edizioni con il concorso di Friuladria, si apprezza soprattutto dopo aver letto i 3 cicloitinerari alla scoperta del territorio vicentino, naturalmente in bicicletta. Veramente una bella guida per un’ottima lettura ma, in particolare, per una fruttuosa scampagnata.

Il territorio vicentino si presta molto, a dire il vero, e anche i più attenti operatori turistici si sono resi conto quanti appassionati può attrarre ognuno dei tour possibili. Per questo si sono attivati per fornire servizi adeguati ai cicloamatori, fra cui il ricovero delle bici, una piccola ma fornita officina, la possibilità di lavare le tute, il saper reperire una guida disposta a muoversi a sua volta in bicicletta, un menù adatto a chi fa attività sportiva.

A Vicenza poi si trovano organizzazioni importanti per chi ama muoversi in bici, da Zeppelin (www.zeppelin.it e www.girolibero.it) a Jonas (www.jonas.it e www.circoloviaggi.it), da Fiab Tuttinbici (www.tuttinbici.it) alla scuola di mountain bike (www.bericamtb.it), assieme a produttori di biciclette e di componenti, a partire dalla storica Campagnolo per arrivare a Selle Royal, aziende che gli appassionati talvolta vorrebbero poter visitare.

E poi ci sono personaggi come David Scalia, un americano quarantenne, titolare dell’officina Prontobici di contrà Pedemuro S. Biagio, dove è riuscito a trasformare in un lavoro la sua passione di restaurare biciclette. Mentre visitando Bike Boutique di stradella S. Marcello può tornare la voglia di andare in bicicletta, dato che vi si può trovare la più ampia scelta di biciclette da passeggio, in stile vintage, anche a noleggio.

La passione per la bici da noi è diffusa e lo si vede dalle numerose manifestazioni che vengono organizzate in tutta la provincia per soddisfare la domanda degli amatoriali, tanto che è stata costituita una sezione Vicenza Sport Commission (www.vicenzasportcommission.com) per trovare un punto di incontro fra turismo e sport, dove lo sport della bicicletta ha un posto molto importante. E aumentano, anno dopo anno, le piste ciclabili, anche se non possiamo ancora contare sui 1000 kilometri ciclabili fra malghe e alpeggi del Tirolo o sui 700 kilometri lungo i fiumi o sui servizi di trasporto delle bici in treno o su tutte le corse dei pullman.

Il sogno, che anche questa “Vicenza Ciclo Tour” può contribuire a far realizzare, è rappresentato dal totale recupero del sedime della ferrovia dismessa Treviso-Ostiglia che deve poter diventare quanto prima tutta, ininterrotta, pista ciclabile.

La guida sarà disponibile per i turisti presso gli Uffici Informazione e Accoglienza turistica della Provincia di Vicenza.

News

Notizie da Vicenza Sport Commission

Comunicati stampa di Vicenza Sport Commission

Rassegna Stampa su Vicenza Sport Commission

Notizie da V.S.C.

Comunicati stampa

Rassegna stampa

Cerca nel sito

Traduttore automatico

itenfrdeptrues