La città dello sport. L´assessore Matteo Strullato ne va fiero. Oltre al titolo di "Comune europeo dello sport 2012" ottenuto con un punteggio superiore ai 90/100 dall´apposita commissione internazionale, riconoscimento rilasciato a soli 12 Comuni continentali, il 2011 maladense si chiude con numeri da record: oltre 5 mila presenze alla rassegna "Tradizioni Natura Caccia" di maggio, lo stage di aikido con decine di partecipanti da ogni angolo del pianeta, la Maratona dei Sei Comuni, partita come progetto da malo, 650 partecipanti alla quarta edizione.
E poi il palasport riempito di folla ed entusiasmo per il Galà di Danza. Nella "Festa dello sportivo" di fine anno l´assessore ha premiato numerose società che si sono distinte nell´annata e Nicola Fochesato, campione del mondo di karatè.
Altri numeri riguardano il coinvolgimento attivo dell´assessorato nelle attività sportive locali: 35 mila euro di contributi, pari a 33 euro per ogni tesserato (sono oltre il migliaio): «Nonostante i tagli alla pubblica amministrazione - precisa Strullato - riusciamo a sostenere adeguatamente le associazioni sportive maladensi e a promuovere manifestazioni di qualità. Il nostro fiore all´occhiello è l´impiantistica, con 30 strutture fra palestre, campi di calcio e aree sportive, efficienti e a norma ma soprattutto fruibili da chiunque a tariffe agevolate».
Intanto l´assessore Strullato, in compagnia del sindaco Antonio Antoniazzi, è tornato da Bruxelles dove ha ricevuto il riconoscimento di "Comune europeo dello sport 2012". Gli europarlamentari hanno consegnato anche la bandiera che potrà essere sventolata nell´anno olimpico. M.SAR.
Fonte Il giornale di Vicenza, 3 gennaio 2012