SPONSOR DI QUESTO SITO


Vicenza Outdoor - Mille e più opportunità escursionistiche nella provincia di Vicenza

VICENZA OUTDOOR

Mille e più opportunità escursionistiche
nella provincia di Vicenza


360video.it di Giorgio Marchetto

360Video.it

Produzione visite virtuali con foto e video a 360 gradi
Videopercorsi e tecnologie per Google Street View

Vicenza Sport Commission (VSC) è un ramo d'azienda di Vicenza è che ha fatto propria la proposta di PromoVeneto di costituire comitati sport commission nella Regione Veneto.
Le sport commission sono già operative in altri paesi, soprattutto in Canada e negli Stati Uniti e vengono costituite per promuovere il miglior utilizzo delle strutture sportive, anche a fini turistici.
In Italia è stata proposta per prima la costituzione di un comitato sport commission in Piemonte con l'obiettivo di sfruttare al meglio l'effetto olimpiadi e i relativi impianti, ma Vicenza Sport Commission è la prima realtà del genere operativa in Italia.
Infatti dopo il cinema, è il momento "di pensare allo sport come veicolo di promozione turistica" recita un'agenzia ansa del 03.07.06 dal titolo "turismo: dopo cinema anche sport "volano" per immagine Veneto"
La Sport Commission ha previsto come attività il censimento degli impianti fissi e mobili, temporanei e stabili esistenti, di elaborare strategie per l'impiego degli stessi e poi per lo studio di eventi sportivi aventi valenza turistica da proporre e far organizzare.

Vicenza Sport Commission è un organismo senza scopo di lucro che ha come mission favorire l'attrazione, la promozione e il sostegno di eventi sportivi nel proprio territorio con ricadute a livello turistico.

Di Vicenza Sport Commission fanno naturalmente parte la Provincia e alcuni comuni, ma potranno partecipare anche Coni, Cip, federazioni sportive, organizzatori di eventi sportivi e singole società e operatori turistici, con l'obiettivo di candidare il territorio per le più significative manifestazioni.

Gli eventi sportivi rappresentano un'occasione di sviluppo per tutto il territorio e un'opportunità di consistenti investimenti ed importanti esperienze, oltre alla valorizzazione di tutto il patrimonio di impianti realizzati sul territorio e rappresentano anche una notevole opportunità dal punto di vista turistico, sia sul piano dell'immagine, dato che i media dedicano grande attenzione alle manifestazioni sportive, ma anche per le crescenti ospitalità concesse ad atleti e tifosi.

L'obiettivo di Vicenza Sport Commission consiste appunto nel saper sfruttare al meglio le capacità organizzative del territorio, gli eventi sportivi tradizionali di lato livello e le nuove iniziative per poter diventare ancora di più competitivo a livello turistico-sportivo.

Il Sole 24 sport del settembre 2006 riporta uno dei primi articoli in cui si parlava di sport commission nel Veneto.
Vicenza Sport Commission vuole un'ottimizzazione dell'utilizzo di tutti gli impianti sportivi esistenti con il coinvolgimento delle forze economiche del territorio anche al fine della soluzione dei problemi legati ai trasporti.
E' compito degli enti locali sfruttare al meglio attraverso ogni azione sinergica, tutti gli investimenti effettuati in strutture sportive del territorio, favorendo una linea promozionale comune.
VSC opera attraverso un doppio livello di coordinamento, uno più allargato che comprende organismi turistici e operatori sportivi, con un ruolo operativo e propositivo, ed un altro politico e di programmazione che vede coinvolte le istituzioni.

La costituzione di VSC significa anche una precisa volontà di fare sistema per poter offrire un'immagine omogenea e forte attraverso un'attività di comunicazione ed un'immagine coordinata.

Già nel 2002 Vicenza aveva partecipato alla realizzazione del volume Tutte le opportunità di Turismo Attivo e Sportivo perché è certamente interessante considerare le attività sportive anche nell'ottica del turismo. Lo sport può essere praticato ma può essere anche solo guardato, per cui è possibile trovarsi ad un turista sportivo o ad un turista tifoso. La guida è stata importante perché è stato così possibile cercare e trovare non solo gli spazi per praticare varie discipline sportive, ma anche un calendario di manifestazioni meritevoli di una visita in qualità di spettatori, dato che fra l'altro indica i luoghi in cui squadre meno professioniste e campino dello sport organizzano i loro ritiri e i loro allenamenti. Certi di contribuire a dare informazioni nuove a chi già da molto tempo fa turismo attivo e sportivo, restiamo a disposizione per ricevere segnalazioni per altre opportunità, finora non indicate, ma che riporteremo volentieri nel nostro portale.

Con gli sci, a cavallo, con il parapendio, in mountain bike, o, semplicemente camminando, lungo le rapide di un torrente, o sopra una vallata: con VSC si può entrare nel paesaggio con un mondo nuovo per scoprire un territorio che offre infinite opportunità per una vacanza attiva, in tutte le stagioni e per tutti i gusti, anche per chi lo sport non lo pratica, ma lo segue da appassionato spettatore.

Cerca nel sito

Traduttore automatico

itenfrdeptrues

vicenza-e-cuore-del-veneto

vicenza-patrimonio-unesco

Visita www.vicenzae.org,
il portale turistico di Vicenza
e della sua provincia.

Contattaci

Consorzio Turistico Vicenza è
Via Montale 25, 36100 Vicenza - Italy

Telefono: +39 0444 99 47 70
Fax: +39 0444 99 47 79

Web: www.vicenzasportcommission.com

Pagina Facebook