Il giorno 19 dicembre, al palazzetto dello sport “Sandri e Menti” di Valdagno (Vi) si svolgerà per il 3° anno consecutivo il XXV° Campionato Italiano di difficoltà di arrampicata sportiva.
Sono circa una sessantina gli atleti che si contenderanno i titoli di campioni tricolori nelle diverse specialità. I campioni in carica sono l’inossidabile Luca Canon Zardini e la neo campionessa italiana boulder Jenny Lavarda, che potrebbe quindi sbancare in entrambe le specialità regine.
In palio anche il titolo di campione italiano nella velocità e di conseguenza nella combinata finale che vedono attualmente in carica Lucas Preti e la giovanissima Anna Gislimberti.
L’organizzazione dell’evento è per la 3° volta consecutiva a cura della X-FIGHTER di Molvena, capitanata dall’ormai esperto Lavarda Moreno che vista l’ esperienza riconosciuta dagli ISFC punterà ad un appuntamento internazionale nel prossimo futuro.
La tracciatura è a cura dei forti e discreti Mario Prinoth e Marco Ronchi che hanno promesso itinerari intensi con molti volumi ed un ritorno al gesto spettacolare un po’ assente in questi ultimi anni nel circuito nazionale.
L’assicurazione degli atleti sarà curata dal Centro Addestramento Alpino della Polizia di Stato di Moena (TN).
Il Presidente di giura sarà Federico Rella di Trieste.
Ecco il programma per il 19 dicembre al palazzetto dello sport in via Volta 6 a Valdagno (Vi).
Ore 9.30 Accettazione atleti
Ore 10.30 Chiusura isolamento femminile e maschile
Ore 11.00 Inizio semifinali femminili e maschili
Ore 14.30 Qualificazioni velocità femminili e maschili
Ore 18.30 Chiusura isolamento femminile e maschile
Ore 19.30 Inizio finali femminili e maschili in alternata
A seguire finali di velocità maschili e femminili
A seguire cerimonia di premiazione…