Il prossimo fine settimana (13 settembre 2009) si svolgerà presso il Crossodromo S. Giuseppe di Fara Vicentino la quinta e penultima prova del Trofeo Nazionale FMI Motocross GR5 Moto d'epoca. E' dal 1998 che la nostra provincia non ospitava una gara nazionale di questa specialità, tornata grazie all'impegno di molti appassionati fra i quali Alfredo Talin .
Saranno oltre un centinaio i piloti in gara nelle varie categorie con moto da cross rigorosamente d'epoca, dai primi anni sessanta fino al 1982. Vedremo sfilare nella storica pista vicentina moto come le straniere BSA, CZ, Maico e KTM, contro le italianissime Ancillotti, Beta, SWM, TGM ecc.
Tra i piloti veneti il già tre volte campione italiano della categoria A, in sella ad una CZ del 1969, lo scledense Fiorello Sberze; una vecchia gloria della Coppa Italia degli anni '70 Bruno Mamprin, su TGM 50cc, e Loris Gatti pilota esperto in mondiali negli anni '80, in un graditissimo rientro alle corse su Aprilia. Nutrito il gruppo di piloti toscani e piemontesi, che sfideranno i piloti di casa. La kermesse inizierà il sabato pomeriggio con le prove libere, mentre la gara si svolgerà con una prima manche la domenica mattina e la finale nel pomeriggio. Sarà presente in pista anche un personaggio molto noto a tutti gli appassionati di motociclismo degli anni '70, Alberto MACDONALD del Clan Macdonald, in costume scozzese e con la rituale cornamusa !