SPONSOR DI QUESTO SITO


Vicenza Outdoor - Mille e più opportunità escursionistiche nella provincia di Vicenza

VICENZA OUTDOOR

Mille e più opportunità escursionistiche
nella provincia di Vicenza


360video.it di Giorgio Marchetto

360Video.it

Produzione visite virtuali con foto e video a 360 gradi
Videopercorsi e tecnologie per Google Street View

Dal notiziario della provicia di Vicenza, 21 novembre 2006

Un'agenzia territoriale di sport e turismo: l'idea è nata nel corso del convegno "Sport e turismo nei colli Berici quali fonti innovative del territorio" , proposto da Endas, ente di promozione turismo riconosciuto dal Coni, dalla Cooperativa Sociale Alba di Noventa Vicentina e dal Park World Tour, associazione internazionale che promuove la pratica dell'orienteering.

"Lo sport -ha affermato Vladimiro Riva, Direttore del Consorzio di Promozione Turistica Vicenza è- è un veicolo strategico di comunicazione: si pensi che ben il 60% delle citazioni relative al nostro territorio nei  media nazionali è collegato proprio allo sport. Una apposita commissione potrebbe candidare Vicenza quale sede di eventi sportivi internazionali, a loro fonte di richiamo per il turismo."

Gabriele Viale, uno dei promotori dell'iniziativa, ex atleta nazionale di orienteering ed organizzatore di eventi sportivi internazionali nel Nord Europa, in Cina e nell'area Mediterranea, ha sottolineato la necessità di attivare una siffatta agenzia che coordini marketing territoriale internazionale  e organizzazione in rete di eventi sportivi.

"Per il 2007 -ha sottolineato Viale- abbiamo già programmato sei presenze internazionali con aree expo e workshop: dalla Puglia alla Danimarca, dalla Cina alla Finlandia passando per la Svezia e l'Ucraina. Il nostro intento, attraverso un'apposita agenzia territoriale a presenza mista di pubblico e privato, è di progettare e divulgare un turismo eco-compatibile (escursioni sui colli), collegato con il già forte turismo artistico (visita alle Ville Venete e Palladiane) e industriale, favorendo la degustazione e la vendita dei nostri prodotti tipici."
 
L'idea dell'agenzia è stata già abbracciata dalla Cooperativa Alba, che dà lavoro nell'area ad oltre 170 persone. "L'area berica -ha spiegato il Presidente della Cooperativa Giuseppe Dinello- ha bisogno di un progetto ad ampio respiro che preveda l'inserimento occupazionale di nuove risorse locali attraverso lo sport ed il turismo."

Lo stesso Sindaco di Orgiano, Mauro Zecchinato, capofila del convegno, ha manifestato entusiasmo per l'iniziativa e ha anzi rilanciato proponendo il suo paese quale "Porta dei Berici", come prevede il  Piano Territoriale d'area presentato in Regione. Inoltre il Sindaco Zecchinato ha caldeggiato la strutturazione di un portale web per il turismo del Basso Vicentino.

Particolarmente toccante l'intervento di Massimo Zamuner, fisiatra della Benetton Basket e responsabile di un centro sportivo per disabili, il quale ha dimostrato come lo sport sia un potente mezzo di integrazione.

A concludere il convegno è stata la proiezione del video dell'alpinista leoniceno Mario Vielmo relativo alla recente consegna in Nepal della Fiamma Olimpica  al Dalai Lama e alla relativa ascesa in vetta del Makalu, che ha rappresentato il settimo ottomila della carriera del noto scalatore.

News

Notizie da Vicenza Sport Commission

Comunicati stampa di Vicenza Sport Commission

Rassegna Stampa su Vicenza Sport Commission

Notizie da V.S.C.

Comunicati stampa

Rassegna stampa

Cerca nel sito

Traduttore automatico

itenfrdeptrues