Tracciate nella riunione di fine anno le linee guida per il 2011. La Notte delle Stelle sarà a Caldogno il 7 febbraio
Ogni federazione sarà affiancata da rappresentanti del Comitato degli sport per disabili
Folta partecipazione di presidenti di federazione nel salone delle piscine comunali per il consiglio provinciale del Coni. Il 2010 è stata una stagione ricca di eventi, come ha detto il presidente del Coni Umberto Nicolai, al quinto mandato quadriennale. Ultima operazione del Coni, in ordine di tempo, è stata quella delle “pedalate solidali", con la quale Aim Energy ha devoluto 12.500 euro per scopi benefici.
Da incorniciare la quinta giornata dello sport paralimpico: Nicolai ha chiesto alle federazioni di attivarsi maggiormente attraverso corsi di aggiornamento per tecnici ed iniziative per allargare la partecipazione delle scuole e dei ragazzi portatori di handicap. Il Coni sosterrà manifestazioni ed iniziative finalizzate ad incentivare lo sport paralimpico. Enrico Agosti ha ricordato che a breve ogni federazione del Coni dovrà essere affiancata da un “avatar" del Comitato paralimpico. Il ciclismo ha proposto una manifestazione per i ragazzi Special Olimpics.
Caldogno ha rinunciato alla festa dello sport del Coni, la “Notte delle Stelle", spostata al 7 febbraio: il presidente nazionale Gianni Petrucci rimarcherà che il mondo dello sport è stato in prima linea nella ricostruzione post alluvione. Nella serata di gala verranno assegnate ben 3 stelle d'oro al merito sportivo, record non solo per la provincia di Vicenza.
In calendario un corso della scuola regionale per dirigenti sportivi; per il Giocosport le richieste delle scuole sono passate da 40 a 75.
Nicolai ha fissato le linee guida del 2011: la promozione sportiva dev'essere rafforzata. con il sostegno delle manifestazioni sportive di alto livello e l'attenzione per lo sport dei disabili. Ha quindi sottolineato il ruolo di sostegno delle Banche di Credito Cooperativo, delle Latterie Vicentine e della Provincia di Vicenza.
Fonte Il Giornale di Vicenza, 27 dicembre 2010