SPONSOR DI QUESTO SITO


Vicenza Outdoor - Mille e più opportunità escursionistiche nella provincia di Vicenza

VICENZA OUTDOOR

Mille e più opportunità escursionistiche
nella provincia di Vicenza


360video.it di Giorgio Marchetto

360Video.it

Produzione visite virtuali con foto e video a 360 gradi
Videopercorsi e tecnologie per Google Street View

Da SportiVissimo di ottobre 2007

Investire nello sport

di Luigi Centomo

Progetto di massima per la costituzione di un comitato "sport commission" nella Regione Veneto, proposto da Promoveneto.

Incrementare il turismo attivo e sportivo e utilizzare al meglio gli impianti esistenti sono le finalità del progetto di massima per la costituzione di un comitato "Sport commission" nella Regione Veneto, proposto da Promoveneto, che è stato costituito nel 1994. E un Consorzio delle Camere di Commercio per lo sviluppo del turismo delle città d'arte del Veneto e dei centri minori, al quale aderiscono, al momento, Ie Camere di Commercio di Belluno, Verona e Vicenza. "Il Comitato sport commission - ha spiegato il presidente di Promoveneto, Renato Bellomi - è un istituto già operativo in altri Paesi, per promuovere l'utilizzo delle strutture sportive, anche a fini turistici; da poco è stata proposta la costituzione di un Comitato Sport Commission in Piemonte al fine di sfruttare al meglio l'effetto Olimpiadi. Una iniziativa analoga può essere avviata anche in Veneto, inizialmente per incaricarla di studiare strategie per l'impiego degli impianti e poi per lo studio di eventi sportivi da proporre e da organizzare. Il Comitato Sport Commission, ha lo scopo di favorire l'attrazione, la promozione e il sostegno di eventi sportivi nel Veneto, senza scopi di lucro". I soggetti che vanno coinvolti sono la
Regione Veneto, Comuni e Province del Veneto, il Coni e il CIP e le varie federazioni sportive oltre alle persone fisiche e giuridiche che possano essere utili per il raggiungimento dello scopo sociale, assieme a PromoVeneto. Le manifestazioni sportive rilevanti rappresentano un'occasione di sviluppo per tutto il territorio, un'opportunità di investimenti consistenti e di esperienze importanti, la valorizzazione di tutto il patrimonio di impianti creati sul territorio, ma possono rappresentare anche una notevole opportunità dal punto di vista turistico, sia sul piano dell'immagine dato che i media dedicano grande attenzione alle manifestazioni sportive, ma anche per le ospitalità concesse ad atleti e tifosi. "Un'ottimizzazione dell'utilizzo di tutti gli impianti esistenti - ha proseguito il presidente Bellomi - deve assolutamente coinvolgere le forze economiche del territorio anche ai fini della soluzione dei problemi legati ai trasporti. E' indubbiamente compito delle Amministrazioni pubbliche sfruttare al meglio, attraverso ogni azione sinergica, tutti gli investimenti in strutture sportive realizzate nel territorio favorendo una linea promozionale comune a livello nazionale e internazionale". Il Comitato Sport Commission dovrebbe operare attraverso un doppio livello di coordinamento: uno più allargato che comprenderà gli organismi turistici e gli operatori del settore, che deve essere operativo e propositivo, e l'altro politico e di programmazione che deve vedere coinvolte le istituzioni. "L'ipotesi di costituzione di un Comitato Sport Commission - ha precisato il dott. Bellomi - significa anche una volontà di fare sistema per offrire una immagine omogenea e forte del brand Veneto attraverso una attività di comunicazione e un'immagine coordinata, utilizzando allo scopo anche un apposito sito internet. Il Veneto non è riuscito a portare nel proprio territorio le Olimpiadi invernali 2006, andate a Torino, ma potrebbe sfruttare al meglio le capacità organizzative che sono proprie della Regione, gli eventi sportivi abituali di alto livello e nuove iniziative per cui potrebbe diventare ulteriormente competitivo anche a livello turistico-sportivo. Un Comitato Sport Commission potrebbe inoltre seguire tutte le candidature venete per i più qualificati eventi sportivi". Una grande attenzione al settore sportivo è già stata dedicata da Promoveneto negli anni scorsi quando ha voluto realizzare con il Touring la "Guida alle opportunità di turismo attivo e sportivo", di cui questa proposta di costituzione di un Comitato Sport Commission Veneto costituisce una naturale appendice.

News

Notizie da Vicenza Sport Commission

Comunicati stampa di Vicenza Sport Commission

Rassegna Stampa su Vicenza Sport Commission

Notizie da V.S.C.

Comunicati stampa

Rassegna stampa

Cerca nel sito

Traduttore automatico

itenfrdeptrues