Stravince il Kenia nella Stravicenza.
Paul Kiprono Koech e Hosea Kisorio, senza rivali, chiudono i 10 km della gara con partenza ed arrivo in campo Marzo sotto la mezz'ora, con il solo Giovanni Ruggiero (Forestale) che ha tentato inutilmente di arginarne lo strapotere.
Cento chili o poco più in due, gli atleti degli altopiani keniani, tipetti da 13'40" sui 5 km in pista, hanno "scherzato" con i pur bravi atleti italiani di Forestale, Fiamme Oro e Atletica Vicentina, premendo sull'acceleratore allorquando i rivali arrivavano un po' troppo sotto per concludere senza patemi sul traguardo di viale Dalmazia.
Temperatura sui 13 gradi e giornata perfetta per la corsa che, con il sindaco Achille Variati in veste di mossiere, ha preso il via alle 10.
Ben 600 gli agonisti, record di partecipazione, che sono schizzati veloci al via.
Tra i "non competitivi" le rappresentative scolastiche e quelle delle palestre che mentre Koech già stava transitando al quarto km avevano appena superato la linea di partenza.
Paul Kiprono Koech primo assoluto sul traguardo di viale Dalmazia: 10 km sotto la mezz'ora| Giovanna Epis prima tra le donne
Al femminile, iscritta all'ultimo minuto la vincitrice dell'edizione 2010, la veneziana Giovanna Epis, portacolori della Forestale come Giulia Martinelli e la campionessa azzurra di maratona, Deborah Toniolo.
"Sono carica di lavoro - ha detto prima del via la piovenese - e domenica prossima sarò in gara alla Stramilano". Deborah ha cercato di tenere il ritmo delle due giovani rivali, ma sulle gambe il suo ritmo è da 42 km e la corsa berica, troppo breve per lei, si è rivelata invece la distanza ideale per la Epis e la Martinelli che l'hanno nettamente preceduta sul traguardo.
Deborah ha concluso la propria fatica in terza posizione in 35'26".
"Ho lavorato bene nei cross di quest'inverno - ha detto la Epis, vincitrice in 34'21", quasi un minuto meglio rispetto alla sua vittoriosa prova del 2010 - e in pista punto a correre i 10.000 metri con un crono prossimo ai 33 minuti ossia a ritoccare di un minuto il mio record attuale".
La Epis ha concluso al 18° posto assoluto precedendo numerosi maschi di livello assoluto.
Argento, staccata di mezzo minuto esatto, la under 20 Martinelli il cui obiettivo stagionale sono i campionati europei under 23 ad Ostrava (Rep. Ceca): "Sono in buona condizione ed ho lavorato bene e spero di poter fare bene nel contesto europeo".
Purtroppo prima del via si è dovuto prendere atto di una defaillance inattesa, quella del maratoneta Enrico Vivian che per un'infiammazione articolare ha inutilmente provato nel riscaldamento pre-gara per poi alzare forzatamente bandiera bianca.
Gara dai ritmi decisamente più sostenuti rispetto all'edizione 2010, parzialmente condizionata dal maltempo.
Il poliziotto Gariboldi che vinse in 30'55" quest'anno con il suo record si sarebbe piazzato soltanto al sesto posto.
Koech e Kisorio infatti hanno tenuto un ritmo inferiore ai 3' al km.
Primo dei vicentini, così come nel 2010, il valligiano Michael Casolin (Gabbi Ponteggi) in 31'51", nono assoluto al traguardo con un ritardo di due minuti dal vincitore.
All'11° posto l'altro vicentino Andrea Zordan (Av Frattin Auto) in 32'25", mezzo minuto meglio dell'anno scorso.
Fonte Il Giornale di Vicenza, 21 marzo 2011








