SPONSOR DI QUESTO SITO


Vicenza Outdoor - Mille e più opportunità escursionistiche nella provincia di Vicenza

VICENZA OUTDOOR

Mille e più opportunità escursionistiche
nella provincia di Vicenza


360video.it di Giorgio Marchetto

360Video.it

Produzione visite virtuali con foto e video a 360 gradi
Videopercorsi e tecnologie per Google Street View

IL GIORNALE DI VICENZA

Giovedì 16 Luglio 2009

Lo sport del Vicentino catalizzatore di turismo

Riva: «Lanciare gli eventi e valorizzare gli impianti»

Vicenza, terra di industria e manifattura, non se la passa benissimo in questi tempi di crisi. Urgono idee per battere sentieri nuovi che conducano alla ripresa. Uno di questi è sicuramente il turismo, che può essere ravvivato attraverso mille soluzioni.
Una di queste si chiama sport e per questo Dino Secco e Vladimiro Riva, presidente e consigliere delegato del consorzio Vicenza è, dopo la fortunata esperienza di Vicenza film commission, hanno presentato ieri al Centro congressi dell’Associazione artigiani Vicenza sport commission, il sistema migliore per fare dello sport un veicolo promozionale di turismo.
«Si tratta di un esperimento - ha spiegato Secco - che ha avuto molto successo all’estero, specie negli Stati Uniti e in Canada, e che si propone di razionalizzare l’offerta di sport che c’è in questa provincia, sfruttandone l’indubbia attrazione che ese! rcita per migliaia e migliaia di persone. Non è un caso, per dirne una, se Vicenza è conosciuta fuori dai nostri confini soprattutto per le imprese della squadra di calcio».
Al momento sono solo tre le realtà italiane che hanno avviato questo tipo di abbinamento sport-turismo, Torino, Rimini e, appunto, Vicenza. «Nei prossimi giorni - ha rivelato Secco - ci incontreremo con i rap presentanti di queste città per cercare di avviare iniziative comuni».
Apprezzamento per l’iniziativa è stato manifestato dal vicepresidente degli albergatori vicentini, Emanuele Bonotto. «È importante essere frizzanti per stimolare il turismo - ha detto - e per questo non posso che accogliere positivamente questa ulteriore iniziativa».
Floriano Zambon, vicepresidente della Provincia di Treviso, guarda con interesse all’esperienza vicentina e pensa di continuare la collaborazione tra le due realtà.
«L’idea di puntare su sport in combinata col turismo mi stuzzica molto», ha affermato.
«Noi ci muoveremo in modo semplice - ha spiegato Vladimiro Riva, illustrando il programma di Vicenza Sport Commission -. Da un alto punteremo alla valorizzazione degli impianti sportivi esistenti e dall’altro cercheremo di promuovere in maniera adeguata gli eventi. Del resto, per avere gare importanti bisogna predisporre delle candidature, cosa non sempre semplice. Vicenza Sport Commission punta a diventare un polo di attrazione per le manifestazioni di diverse discipline».
All’incontro di presentazione hanno partecipato diversi assessori allo sport dei comuni vicentini, tra cui Umberto Nicolai, assessore a Vicenza e presidente provinciale del Coni. «Sono reduce da una ricerca di sponsor - ha detto - perché vorrei dare un seguito all’idea di realizzare una fiera tutta dedicata alle imprese che producono articoli sportivi. Nel Vicentino ce ne sono moltissime e dar loro un’occasione di confronto commerciale sar! ebbe importante. Per quel che riguarda Vicenza Sport Commission, mi sembra un’iniziativa intelligente e a cui auguro grande successo».
Da ieri è in rete anche il sito specifico, www.vicenzasportcommission.it. Navigandoci è già possibile avere un’idea esaustiva degli impianti sportivi esistenti in provincia. In più verranno aggiornati i programmi delle varie manifestazio ni sportive previste in tutta la provincia. «La costituzione di Vsc - conclude Riva - dimostra la volontà di fare sistema a tutto campo. Unire sport e turismo è un altro passo».MA.SM.

News

Notizie da Vicenza Sport Commission

Comunicati stampa di Vicenza Sport Commission

Rassegna Stampa su Vicenza Sport Commission

Notizie da V.S.C.

Comunicati stampa

Rassegna stampa

Cerca nel sito

Traduttore automatico

itenfrdeptrues