IL GIORNALE DI VICENZA
Giovedì 17 Dicembre 2009
ASIAGO. Doppia scommessa del comitato
Stadio del fondo al Golf Arena e Mondiali 2013
Con l’assegnazione della gara anche strutture di forte richiamo
Realizzare uno stadio del fondo per ospitare le manifestazioni sportive di sci nordico di caratura nazionale ed internazionale. La nomina riqualificherebbe, assieme al circuito sprint in via di realizzazione al parco Brigata Regina, anche Asiago e l'Altopiano come capitale del fondo.
È quanto le associazioni sportive di sci sperano di poter ottenere da un’eventuale assegnazione all’Altopiano dei Mondiali Master di sci nordico del 2013, la cui candidatura è stata ufficializzata recentemente con la costituzione del comitato organizzatore.
Dopo che la commissione internazionale, che ha effettuato un sopralluogo nella zona per valutare sia le capacità organizzative e d’accoglienza sia le caratteristiche tecniche dei tracciati di gara e d'allenamento, ha espresso parere positivo, la macchina organizzative si è messa in moto.
La manifestazione richiamerebbe sull'Altopiano oltre 1500 atleti e, cosa da non sottovalutare, lascerebbe in eredità infrastrutture importanti che oggi mancano.
«In caso di assegnazione, il nostro obiettivo è realizzare lo stadio del fondo al Golf Arena - ha sottolineato Sergio Vellar presidente dell'Us Asiago Sci e che fa parte del comitato - Da troppi anni in occasione di eventi come la Coppa del mondo siamo costretti a pressare i nostri eccezionali volontari per montare e smontare le strutture necessarie per gare del genere. Lo stesso accade anche per manifestazioni giovanili o di portata nazionale. In più, con una struttura fissa potremmo anche accogliere, con preavviso breve, tappe del circuito mondiale che saltano in altre località».
La candidatura ora dovrà essere valutata in altri due momenti: a febbraio a Falun, in Svezia, con la presentazione della località e poi, in autunno 2010, in Germania dove la federazione sceglierà la località vincente. G.R.